Ultima modifica: 25 Marzo 2021

DANTEDI’

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministero della Cultura.

Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, il genio di Dante viene ricordato in tutta Italia e nel mondo con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.

In questa pagina sono pubblicate le iniziative promosse dal nostro Istituto. Le iniziative intendono sostenere le esigenze degli studenti in questo periodo di particolare difficoltà, fornendo un utile strumento di approfondimento su tematiche di attualità e un modo originale di confrontarsi col presente, attraverso l’eredità del nostro ricchissimo patrimonio culturale.

In occasione della prima edizione del Dantedì, la nostra scuola ha voluto onorare l’autore della Commedia con un video didattico, incentrato sull’analisi del Canto XXIX  dell’Inferno e dell’Introduzione del Decameron, curato dalla prof.ssa Spalanca con la collaborazione del prof. Reitano e interpretato dagli attori Alessandro Ienzi e Lorenzo Randazzo

 

L’edizione del 2021 è particolarmente significativa perché ricade nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. La nostra scuola ha voluto onorare l’autore della Commedia con un video didattico, che prende in esame il Canto XXXIV dell’Inferno, curato dai Professori Grisafi, Reitano, Spalanca e Spinosa e interpretato dall’attore Lorenzo Randazzo

 

Danteday, elaborato realizzato dagli alunni della II B della scuola secondaria di I grado sotto la guida della Prof. Antonella Viviano. 




Link vai su