Ultima modifica: 30 Giugno 2020

DAD 2019/20

RISORSE PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Giornata della Legalità

Scuola Primaria “Padre Cataldo”

Video e immagini del progetto “Legalità”

In occasione dell’anniversario della strage di Capaci (23 Maggio 1992), il nostro Istituto intende omaggiare la figura di Giovanni Falcone con un intenso video, scritto e interpretato dall’attore Alessandro Ienzi su invito del Comune di Isola delle Femmine, che ringraziamo per averci concesso di pubblicarlo. Auspichiamo, anche grazie a questa iniziativa, che l’esempio del magistrato ucciso dalla mafia rimanga sempre vivo e attivo fra le giovani generazioni.

Scuola Secondaria I grado

I lavori realizzati dagli alunni dell’Istituto

L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini partecipa alla commemorazione on line dell’assassinio di Peppino Impastato, anche in questo momento così particolare per la nostra comunità scolastica, in cui tutti i contatti umani che sono parte fondamentale dell’esperienza didattica – la vicinanza, le relazioni sociali, i sorrisi, i baci, gli abbracci – sono stati annullati dall’emergenza sanitaria. Il nostro Istituto in passato ha collaborato con l’Associazione Casamemoria con iniziative didattiche improntate soprattutto alla diffusione dei valori di equità e giustizia e recentemente con le associazioni formate da compagni di Peppino Impastato, con un percorso intitolato “I valori della cittadinanza” promossa dalla Prof.ssa Spalanca, docente del nostro Istituto e dal Prof. Dicevi. L’associazione Casamemoria ha chiesto ad un nostro docente, il Prof. Spinosa, alcune considerazioni personali sulla figura di Peppino, che pubblichiamo in questo video.
Cogliamo questa occasione per esprimere la nostra piena solidarietà all’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Palermo, vittima di un barbaro atto vandalico, finalizzato ancora una volta a colpire la scuola come istituzione, come presidio di legalità e centro di cultura.

Scuola secondaria Scuola primaria #Staiacasamainmovimento, iniziativa realizzata dall’Ufficio di Coordinamento di Educazione Fisica dell’USR Sicilia.
Proposte di attività didattiche motorie a sostegno della didattica a distanza.

Inferno Canto XXIX

Introduzione del Decameron

In occasione della prima edizione del Dantedì, un’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo celebratasi il 25 marzo scorso, anche la nostra scuola ha voluto onorare l’autore della Commedia con un video, curato dalla prof.ssa Spalanca con la collaborazione del prof. Reitano e interpretato dagli attori Alessandro Ienzi e Lorenzo Randazzo. L’iniziativa intende sostenere le esigenze degli studenti in questo periodo di particolare difficoltà, fornendo un utile strumento di approfondimento su tematiche di attualità e un modo originale di confrontarsi col presente, attraverso l’eredità del nostro ricchissimo patrimonio culturale.

Educazione ambientale in collaborazione con la R.N.O. Capo Rama
Spunti per la didattica a distanza

I muretti a secco di Capo Rama
Gli alunni della scuola primaria “Padre Cataldo” di Terrasini raccontano i muretti a secco della Riserva “Capo Rama”
Video 1        Video 2

L’Istituto, in collaborazione con l’U.O. Educazione e Promozione della Salute – Distretto 34 Carini, ha realizzato una pagina dedicata alla gestione dell’emergenza COVID-19.
Nella pagina si trovano informazioni, guide e materiali utili per la
prevenzione, la divulgazione di buone pratiche e la promozione del benessere fisico, sociale e psicologico.
Materiali per la gestione dell’emergenza

“ANDRÀ TUTTO BENE!”
Messaggio dei docenti dell’I.C. “Giovanni XXIII” agli alunni e ai genitori.
 Napo in… stop alla pandemia!