Ultima modifica: 18 Maggio 2020

INCONTRO CON L’AUTORE DEL LIBRO “LA MAFIA SPIEGATA AI BAMBINI”

Il giorno 21/05/2020 alle ore 11.15 le classi Quinte e Quarte del plesso Padre Cataldo, incontreranno in video conferenza Marco Rizzo, l’autore del libro “La mafia spiegata ai bambini. L’invasione degli scarafaggi” (Beccogiallo), nell’ambito delle attività inerenti al progetto “Legalità”.

IL LIBRO

A Castelgallo, un colorato paese affacciato sul mare e abbracciato dalle montagne, si è diffusa una strana malattia. Gli abitanti hanno cominciato a trasformarsi in disgustosi scarafaggi. Ma c’è un filo conduttore tra le vittime di questo morbo: tutti hanno compiuto degli atti criminali, piccoli e grandi. Ci sono bulli e prepotenti, taglieggiatori ed estorsori, speculatori criminali e rapinatori. Anche la scuola elementare ha il suo elenco di malati, ragazzini che mostrano i segni di quella bizzarra malattia che alcuni, timidamente, cominciano a chiamare “mafia”. E tra questi, ci saranno anche degli insospettabili: persone che con il loro silenzio hanno permesso al male di diffondersi. Spetterà a un giovanotto coraggioso, Alberto, ricordare ai suoi compagni e agli altri abitanti di Castelgallo che è possibile combattere quella malattia… e che anzi, conviene!

L’AUTORE

Marco Rizzo è un giornalista, scrittore e sceneggiatore siciliano. È lo sceneggiatore di fumetti italiano più prolifico e premiato nel campo del graphic journalism. Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sul Graphic Journalism, ha scritto – tra gli altri – per La Sicilia, Marsala.it, Mamma!, Wired, L’Isola Possibile, Il Giornale di Sicilia, Ansa, Fumo Di China. Ha sceneggiato le graphic novel sulle vite di Ilaria Alpi, Mauro Rostagno, Peppino Impastato e Che Guevara. Il suo “Ilaria Alpi, il prezzo della verità”, ha vinto nel 2008 il Premio Micheluzzi come Miglior Fumetto. Nel 2009 ha vinto il Premio giornalistico “Giancarlo Siani” e il Premio della satira di Forte dei Marmi per “Peppino Impasato – un giullare contro la mafia”. Attualmente collabora come editor e traduttore per Panini Comics, per cui cura le collane legate al mondo degli X-Men e diverse serie francesi. Le sue opere sono state tradotte in Francia, Belgio, Olanda e Spagna. Insieme a Lelio Bonaccorso ha passato tre settimane a bordo di una nave di soccorso di una Ong, SOS Mediterranée, per il primo reportage a fumetti da un’operazione di salvataggio: Salvezza, pubblicato nel 2018 per Feltrinelli Comics.




Link vai su