Cos'è
Iniziativa di formazione prevista dal PNRR nell’ambito della linea di Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziata con i fondi Next Generation EU.
Codice Progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-4946
CUP: F74D22001850006
Titolo: “Progettare la didattica con Google Classroom”
Descrizione: Percorso formativo in modalità mista:
- Corso di formazione online: 4 moduli formativi di 2 ore ciascuno. Il corso fornirà informazioni utili alla gestione di Google Classroom a livello tecnologico e come strumento didattico. Una volta delineato l’approccio metodologico per amministrare i materiali nel cloud, saranno sperimentate con Classroom procedure per gestire materiali didattici, compiti e prove di verifica dalla fase di preparazione all’assegnazione, dalla consegna degli allievi alla correzione, dalla restituzione dei risultati all’archiviazione. Gli incontri avranno un’impostazione laboratoriale volta a favorire la partecipazione attiva: ogni corsista avrà a disposizione una Classroom con due studenti virtuali, co-gestita dal docente formatore, che permetterà di sperimentare di volta in volta le procedure, anche dalla parte dello studente.
- Sportello di supporto formativo: azioni di accompagnamento sull’applicazione del digitale nella didattica, con particolare riferimento alle tematiche del corso, rivolte a gruppi di docenti o a supporto di singole e specifiche necessità formative. Le attività di supporto si svolgeranno in presenza e on line, in orari concordati con i docenti destinatari.
Iscrizione al percorso formativo: è necessario iscriversi su SCUOLA FUTURA, la piattaforma predisposta dal MIM per la formazione del personale docente nell’ambito delle azioni del PNRR. I docenti che hanno compilato il form di partecipazione riceveranno istruzioni e assistenza per effettuare l’iscrizione sulla piattaforma.
Certificazione: attestato di partecipazione rilasciato su piattaforma SCUOLA FUTURA.
Programma: la formazione on line seguirà il programma di massima sotto indicato. Lo sportello di supporto sarà attivo fino il 20 dicembre 2023.
Destinatari
Livello d'ingresso A1: Base
Date e Orari
16:00 - 18.00. Modulo 1 - Approccio metodologico alla gestione dei materiali in Google Workspace: Drive, Classroom e app integrate. Distribuire materiali con Classroom. Risorse editoriali, risorse web, app ed estensioni per creare contenuti didattici.
25
Ott16:00 - 18.00. Modulo 2 - Compiti con Classroom e app integrate. Uso delle rubriche di valutazione. Apprendimento cooperativo: creare gruppi, scrittura creativa, costruzione collaborativa. Estensioni e strumenti per il feedback.
30
Ott16:00 - 18.00 - Modulo 3 - Moduli Google: impostazioni, quesiti e punteggi. Test strutturati autocorrettivi e test semi-strutturati: dalla preparazione alla restituzione dei risultati. Estensioni e strumenti per il feedback.
08
Nov16:00 - 18.00 - Modulo 4 - Moduli Google: realizzare test autocorrettivi con risorse editoriali e altri supporti (immagini, video, audio, collegamenti, testi, app laboratoriali). Moduli e strumenti didattici: escape e storie a bivi.
15
Nov14:00 - Chiusura dello sportello di supporto e termine delle attività formative.
20
DicCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Sito web: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
- Patrocinato da: Comunità Europea Next Generation EU
Giovanni Reitano
Docente